Ristrutturazioni edili

Scegliere di ristrutturare una casa o un immobile è una decisione impegnativa, che può comportare una dose notevole di stress. A volte, infatti, si fa fatica a destreggiarsi tra linguaggi tecnici e orientarsi tra le norme in vigore, al punto da non riuscire a capire quali interventi possono essere annoverati tra i lavori di ristrutturazione.

Beccaceci Costruzioni mette a disposizione una consulenza completa sotto tutti i punti di vista, proponendosi come una guida indispensabile a partire dal primo studio di fattibilità e fino alla conclusione dei lavori.

Le tipologie di lavori

Manutenzione ordinaria

Interventi di ristrutturazioni che hanno lo scopo di preservare l’efficienza degli impianti tecnologici esistenti.

Manutenzione straordinaria

Interventi finalizzati a rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli immobili.

Ristrutturazione urbanistica

Un insieme di opere finalizzate a sostituire il tessuto urbanistico-edilizio esistente.

Ingegneria naturalistica

Interventi finalizzati a eseguire costruzioni e consolidamenti nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.

Interventi di manutenzione ordinaria

Quando si parla di manutenzione ordinaria si fa riferimento a una ristrutturazione dell’immobile solo parziale. Ciò non vuol dire, comunque, che non possa coinvolgere anche parti dell’edificio strutturali. Semplicemente, la manutenzione ordinaria non comprende lavori di rifacimento ex novo. Ne fanno parte gli interventi di:

  • Realizzazione di aperture e chiusure, sia esterne che interne
  • Sostituzione di infissi o, nel caso di un condominio, modifica dei materiali, sempre che ciò sia consentito dal regolamento
  • Realizzazione di verande esterne e/o volumi tecnici
  • Realizzazione di cancelli, di mura o di recinti
  • Realizzazione di servizi tecnologici e igienico-sanitari e loro integrazione
  • Esecuzione di opere accessorie che non comportino un incremento delle superfici utili e dei volumi, quali ascensori, centrali termiche, canne fumarie o scale antincendio
  • Rifacimento di scale e rampe.

Interventi di manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria comprende gli interventi edilizi che hanno a che fare con la sostituzione, il rinnovamento e la riparazione delle finiture degli edifici, ma anche le lavorazioni che servono a mantenere in efficienza o a integrare gli impianti tecnologici già esistenti.

Del novero delle opere di manutenzione straordinarie fanno parte:

  • Il rifacimento delle pavimentazioni esterne
  • La tinteggiatura e il rifacimento degli intonaci
  • La manutenzione e la sistemazione del verde privato
  • La manutenzione obbligatoria degli impianti di riscaldamento e delle caldaie
  • La riparazione degli impianti elettrici con l’integrazione e l’aggiunta di nuovi punti luce
  • Il rifacimento delle pavimentazioni interne
  • I lavori di sostituzione e di riparazione di elementi interni e di elementi esterni
  • La sostituzione di apparecchi igienico-sanitari
  • Gli interventi sulle finiture esterne come il ripristino di intonaci e tinteggiature, con lavori che non alterano i rivestimenti in superficie e non modificano la pittura
  • La riparazione di impianti idrici.

Pensiamo noi a tutto

In molte occasioni un intervento di ristrutturazione, per quantità di entità modesta, per i proprietari dell’immobile si rivela un compito proibitivo, ma soprattutto un impegno gravoso: per esempio, perché è necessario selezionare in prima persona tutte le maestranze da coinvolgere, dai muratori ai fabbri, dai falegnami agli idraulici, senza dimenticare gli elettricisti. Per di più, è necessario fare in modo che le tempistiche dei loro lavori si incastrino alla perfezione.

Per di più, ci si deve preoccupare di compilare tutti i documenti e, oltre alle incombenze burocratiche, è necessario interfacciarsi con diversi tecnici professionisti: l’architetto o il geometra per ciò che riguarda il progetto architettonico, l’ingegnere per il progetto strutturale, e tutti gli altri tecnici per le fogne, per l’acustica, per le pratiche relative alla sicurezza del cantiere, per i calcoli termici, e così via.

Chiamaci per una consulenza:

(+39) 085.80.72.098

Perchè affidarsi a noi?

Scegliere Beccaceci Costruzioni vuol dire avere a che fare con una sola impresa che si occuperà della ristrutturazione della casa, con un consistente risparmio di soldi, di fatica e di tempo.

Lo staff di Beccaceci Costruzioni, oltre a garantirti risultati ottimali, gestisce tutti gli aspetti di carattere organizzativo e di natura tecnica e burocratica: ciò ti consentirà di fruire di una efficace soluzione chiavi in mano!

Richiedi informazioni

3 + 8 =

I nostri Partners

Operiamo anche in partenrship con società altamente specializzate nei propri settori di competenza quali la SUEZ SPA, azienda leader nel settore depurazione, con sede a Parigi e la CONSCOOP , avente sede a Forlì e tra le più qualificate nel ramo Infrastrutture / sottoservizi.

Contattaci

Viale Europa, 23 - c/o Blu Business Palace - 64023 Mosciano Sant'Angelo (TE)

(+39) 085.80.72.098

info@beccacecicostruzioni.it