Beccaceci

Ricostruzione Accumoli (RI)

SMONTAGGIO, MESSA IN SICUREZZA, DEMOLIZIONE CONTROLLATA, RECUPERO

La ricostruzione di Accumoli è un’operazione complessa, sia per l’entità dei danni registrati a seguito del sisma che ha praticamente raso al suolo il borgo, sia per la presenza di edifici sottoposti a vincolo da parte della Soprintendenza. 

Gli interventi previsti per il recupero del centro abitato sono quindi diversi. Tra questi figurano la demolizione totale e parziale (demolizione controllata) di edifici pubblici e privati danneggiati dal sisma. L’intervento prevede principalmente l’utilizzo di mezzi meccanici, senza però escludere l’intervento manuale, laddove se ne palesi la necessità, per salvaguardare manufatti di pregio.

 

 

Nel sito si conta un buon numero di manufatti d’interesse storico, artistico e culturale. Per questo motivo si prevede lo smontaggio controllato delle opere architettoniche in pietra a massello di pregevole fattura. Si tratta di colonne, capitelli, stipiti, piattabande, etc. 

 

Gli interventi programmati comprendono la messa in sicurezza di edifici, o parti di edifici, per garantire stabilità prima di poter finalmente ripristinare la loro validità strutturale. 

Recupero dei manufatti di pregio

Le macerie di pregio verranno catalogate e stoccate su bancale, accompagnate da documentazione identificativa, per essere poi trasportate e conservate in un deposito specifico. 

 

Così facendo si favorisce il processo di individuazione e recupero del materiale di pregio, una volta avviata la ricostruzione di Accumoli e dei suoi fabbricati. 

 

Il centro storico del borgo è stato interessato da eventi tellurici che hanno irrimediabilmente danneggiato gran parte del tessuto urbanistico. 

 

I lavori di messa in sicurezza, smontaggio controllato e demolizione (totale o parziale) interesseranno fabbricati di interesse storico, tra cui Palazzo Organtini, Palazzo Marini, Palazzo Cappello. 

 

Tali interventi saranno propedeutici alla successiva ricostruzione del centro abitato, per permettere il recupero di beni sottoposti a vincolo e la contestuale rimozione di macerie che impediscono la viabilità e, di conseguenza, lo svolgimento dei lavori di ricostruzione. 

 

Soggetto Attuatore: Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio Riferimenti: Ordinanza Speciale n. 17 del 15 luglio 2021, ex articolo 11, comma 2 del decreto legge 76 del 2020 – Interventi di ricostruzione nel Centro Storico di Accumoli. 

 

Luogo: Accumoli (RI). Progettista: Ing. Patrizia Boccanera, Ing. Simone Di MaggioAnno di avvio lavori: 2022

Accumoli: avanzamento dei lavori di demolizione