Salutiamo il 2025 celebrando la conclusione dei lavori di restauro e valorizzazione della maestosa Fortezza di Civitella del Tronto (TE), un’opera di architettura difensiva tra le più importanti d’Europa.
L’intervento, condotto nel pieno rispetto delle prescrizioni del MIBACT e utilizzando materiali e tecniche tradizionali locali, ha avuto un duplice obiettivo:
(1) CONSERVAZIONE E SICUREZZA: abbiamo garantito la stabilità a lungo termine della struttura, con interventi di consolidamento, sostituzione delle balaustre e l’inserimento di rinforzi per la stabilità sismica, senza perdere la sua autenticità.
(2) VALORIZZAZIONE: nuovi percorsi e un piano di illuminazione dedicato permetteranno ai visitatori di esplorare porzioni prima inaccessibili di questo storico baluardo borbonico.
Il restauro ha incluso un vasto piano di consolidamento strutturale (diffuso e mirato), finalizzato alla stabilità a lungo termine. Sono stati eseguiti anche il rifacimento delle pavimentazioni e l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione che valorizza la struttura nel rispetto dell’ambiente circostante.
La Fortezza rinasce, più sicura e pronta a raccontare la sua storia, simbolo di resistenza e memoria.
Congratulazioni a tutto il team e ai partner del progetto!
Scoprite qui tutti i dettagli del progetto, gli interventi strutturali e i materiali utilizzati




