Focus: recuperare l’area industriale dismessa con un complesso residenziale che nasce come opera di riqualificazione urbana. Le nuove abitazioni contribuiscono così a restituire decoro e prestigio alla zona dell’ex zuccherificio Sadam, garantendo agli inquilini un’elevata qualità di vita.
Il complesso residenziale è stato pensato e realizzato all’interno di quella che fu un’area industriale dismessa da molti anni.
Gli spazi dove sorgeva un importante zuccherificio poi smantellato, sono stati lasciati all’abbandono nel cuore di Giulianova, una delle più prestigiose cittadine della riviera abruzzese.
Al progetto, che vanta potenzialità di ulteriore sviluppo, viene quindi affidato il compito di valorizzare un’area urbana ubicata nel cuore di una città dalla forte vocazione turistica e commerciale.
La progettazione e le tecniche costruttive sono votate all’ecosostenibilità e all’efficienza energetica. Tra queste: isolamento degli involucri, orientamento delle strutture per massimizzare apporto solare passivo e ombreggiatura nei mesi caldi, sistema centralizzato di riscaldamento e raffrescamento con impianto di rigenerazione.
Luogo: Giulianova (TE). Progettista: Arch. Leo Medori. Anno: 2018