Beccaceci

Ristrutturazione condominio: ripristino facciate, rinforzo strutturale

Ristrutturazione condominio Casa del 2000 - Chieti Scalo (CH)

Ripristino facciate, incremento sicurezza sismica, efficientamento energetico.

La ristrutturazione del condominio Casa del 2000 si articola in ripristino facciate (Bonus Facciate), lavori di efficientamento energetico (Eco-bonus) e miglioramento della sicurezza sismica (Sisma Bonus). 

 

L’edificio è costituito da 11 unità immobiliari abitative e da 20 unità adibite ad autorimesse private e cantine.

 

Il piano seminterrato è destinato ad autorimessa, il piano terra con porticato aperto ospita locali destinati ad autorimesse e cantine, mentre i quattro livelli in elevazione sono a uso abitativo.

Sicurezza sismica

Il fabbricato è stato realizzato prima che il Comune di Chieti fosse incluso nelle zone sismiche di seconda categoria, pertanto esso non è conforme all’attuale normativa di cui alla L.R. 28/2011 per le zone sismiche. 

 

I lavori finalizzati alla sicurezza sismica assumono quindi la caratteristica di “Intervento Locale”, così come definito al punto 8.4.30 delle Norme Tecniche sulle Costruzioni Sismiche di cui al DM 14/01/2018.

 

Gli interventi consistono nel Rafforzamento dei nodi trave/pilastro posti sull’involucro esterno del fabbricato, tramite piastre metalliche e pernature in barre di acciaio. 

 

Rafforzamento dei pilastri del portico con l’apposizione di reti fibrorinforzate (FRP), fissate a pilastri e travi esistenti con resine speciali

 

Placcaggio anti-ribaltamento delle tamponature esterne anche a cassetta, con reti in acciaio e basalto. 

Ripristino facciate

Per il ripristino facciate sono stati previsti interventi di manutenzione straordinaria.

 

Rifacimento di frontalini e sottobalconi, sostituzione dei parapetti in c.a. con ringhiere in copertura, tinteggiatura di ringhiere sui balconi, tinteggiatura di parapetti di balconi.

Efficientamento energetico

I lavori di ristrutturazione del condominio Casa del 2000 sono finalizzati anche all’efficientamento energetico: isolamento dell’involucro esterno con sistema “a cappotto”, isolamento della copertura del porticato e della copertura del fabbricato. 

 

Per il cappotto esterno sono stati utilizzati pannelli in EPS ad alta densità, reti in fibra sintetica, strati di intonaco e pittura finale. 

 

Per l’isolamento della copertura si prevede la rimozione degli strati impermeabilizzanti e isolanti esistenti, realizzazione di massetto, installazione di pannello EPS ad alta densità.

 

È prevista inoltre la sostituzione degli infissi esterni con nuovi modello a taglio termico dalle elevate prestazioni di isolamento termo/acustico. Infissi isolati anche per i portoncini di accesso alle abitazioni.

 

Sostituzione delle caldaie autonome con caldaie a condensazione ad alta efficienza. È prevista anche l’installazione di valvole termostatiche sui termosifoni e cronotermostati ambiente nei singoli appartamenti. 

 

Gli interventi garantiscono il cosiddetto “salto di due classi energetiche” richiesto dalla normativa afferente alla Legge n°77/2020 (Superbonus 110%).

 

Luogo: Chiti Scalo (CH). Anno: in corso