Il progetto mira a elevare gli standard di sicurezza e sostenibilità del condominio “Francesca”, sito in Montesilvano (PE), armonizzando gli interventi con il contesto paesaggistico circostante. La realizzazione offre anche un contributo significativo alla riqualificazione di un’importante area abitativa della città abruzzese.
L’area è soggetta alle disposizioni del Piano Regionale Paesistico, classificata come zona D. Ai sensi del D.Lgs. n.42/2004, rientra nell’ambito 6 “Costa Pescarese” con specifici vincoli del “Codice dei beni culturali e del paesaggio.” Il fabbricato è destinato a civile abitazione e deve conformarsi a normative specifiche, tra cui quelle riguardanti i territori costieri.
Il condominio Francesca è composto da cinque piani fuori terra e sottotetto non abitabile. La struttura portante è in cemento armato, con solai in laterocemento. Gli infissi sono in legno doppiovetro, e la copertura è a padiglione con tegole. La zona circostante, già diversificata urbanisticamente, ospita varie tipologie di edifici, tra cui l’ex colonia marina “Stella Maris.”
Il progetto si inserisce in un contesto già variegato, dove la realizzazione del condominio “Francesca” non altera l’aspetto paesaggistico preesistente. Tale diversità è evidenziata dalla presenza di edifici di diversa grandezza e tipologia, mantenendo l’integrità del panorama urbano.
Isolamento dell’involucro esterno con sistema “a cappotto.” Sostituzione degli infissi con materiali ad alte prestazioni. Sostituzione delle caldaie con caldaie a condensazione ad alta efficienza.