Focus: valorizzare il grattacielo, edificato nel 1968, riqualificandolo dal punto di vista energetico e strutturale. L’efficientamento energetico e il miglioramento sismico rappresentano due aree cruciali per garantire la sicurezza e la sostenibilità dell’edificio. Gli interventi sono quindi volti a migliorare la qualità di vita degli inquilini e a ridurre l’impatto ambientale delle attività umane.
Gli interventi di efficientamento energetico prevedono l’adozione di tecnologie avanzate come pannelli solari e impianti di cogenerazione, oltre all’ottimizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento. L’isolamento termico delle pareti esterne e delle coperture, con la contestuale sostituzione di infissi e serramenti, aiuta ad abbattere le dispersioni termiche e quindi gli sprechi di energia.
L’intervento di rinforzo sismico, invece, è finalizzato a rendere l’edificio più sicuro in caso di terremoto. Per raggiungete tale obiettivo è stata disposta la modifica delle strutture esistenti, impiegando materiali specifici e più resistenti di quelli utilizzati in sede di costruzione. A tali interventi tecnici inoltre si aggiunge una progettazione architettonica attenta a finiture e particolari di design, ammodernando così l’intera struttura.
Luogo: Lungomare A.Gramsci, Porto S.Giorgio. Progettazione: RTP Studio Ingenius S.r.l & Luciani. Anno di avvio Lavori: 2022