Beccaceci

Monitoraggio e Digitalizzazione reti idriche

Obiettivo: efficientare la rete idrica molisana

Il progetto, commissionato da GRIM Molise, punta a valorizzare il territorio e la risorsa idrica dell’omonima regione, attraverso la riduzione delle perdite d’acqua e la gestione sostenibile delle risorse. È inoltre prevista l’opera di digitalizzazione e monitoraggio delle reti di distribuzione.  

Un intervento su scala regionale

L’inquadramento territoriale corrisponde all’ATO unico della Regione Molise, ossia la totalità dei comuni che fanno capo alle province di Isernia e Campobasso. L’intervento interessa quindi le 136 municipalità della regione, per una popolazione di 378.893 abitanti e un totale di 187.651 utenze complessive. 


La riduzione delle perdite idriche è finalizzata al raggiungimento di 
livelli di efficienza idrica aderenti agli standard europei e in linea con gli obiettivi stabiliti nel PNRRIl progetto propone l’implementazione di un sistema per la gestione e il controllo attivo delle perdite idriche. Si procederà attraverso un accurato monitoraggio dei parametri funzionali, per arrivare a formulare un’attenta analisi del comportamento delle reti.  

 

Inoltre, si prevede di regolare le pressioni, suddividere il territorio in distretti, programmare attività per la riduzione e il controllo attivo delle perdite, e infine individuare, attraverso la modellazione matematica della rete, le sezioni più obsolete da sostituire e riabilitare, identificando il mix di interventi necessari più adatto ed efficace. 

I committenti e le imprese coinvolte

Il committente è il Gestore delle Reti Idriche Molisane GRIM S.c.a.r.l., realtà costituita il 28 giugno 2022 allo scopo di poter accedere ai fondi europei del PNRR destinati alla riduzione delle perdite idriche. La società, a capitale interamente pubblico, si compone per il 90% dai comuni sparsi sull’intero territorio regionale, e dal 10% da Molise Acque. 

 

L’impresa mandataria è IDEA srl, società di ingegneria specializzata in telegestione di reti idriche e gas, telecontrollo e di automazione. Le mandanti, ciascuna nel rispettivo ambito d’intervento sono Beccaceci srl per forniture e lavori in categoria OG6; A2A Smart City per Rete WAN e LoRa, DATEK 22 per i rilievi, Atena Sintec per le installazioni, Unidata per le telecomunicazioni.


L’importo a base d’asta dell’appalto, nella sua totalità, è di  50.704.744,95 

Digitalizzazione reti, ma non solo

Il progetto prevede la distrettualizzazione e la digitalizzazione delle reti idriche che si snodano per 3.463 km all’interno del rispettivo ambito di intervento. Gli interventi sono quindi numerosi, oltre che di tipologie differenti. Tra gli altri, sono compresi:

 

Rilievo delle reti idriche e loro rappresentazione tramite GIS al fine di poter per procedere con l’asset management dell’infrastruttura;

 

Installazione di strumenti smart per la misura delle portate, delle pressioni, dei livelli dell’acqua nei serbatoi e degli altri parametri che concorrono a determinare la qualità del servizio erogato; 

 

Modellazione idraulica della rete;

 

Installazione delle valvole di controllo delle pressioni per la riduzione delle perdite; 

 

Distrettualizzazione delle reti e controllo attivo delle perdite; 

 

Attività di ricerca delle perdite e successiva riparazione; 

 

Realizzazione rete di telecomunicazioni a radio frequenza basata su tecnologia LoRa e protocollo LoRaWAN in grado di operare nello spettro radio ammesso dalle vigenti disposizioni di legge in materia;

 

Adozione di strumenti di smart-metering per la misurazione dei volumi consumati dall’utenza.

Foto di copertina: Il fatto del Molise