Beccaceci

Realizzazione depuratore Ruzzo Reti - Tortoreto

INFRASTRUTTURE: REALIZZAZIONE DEPURATORE RUZZO RETI A TORTORETO (TE)

Il nuovo impianto di Tortoreto, gestito da Ruzzo Reti, garantisce una potenzialità pari a oltre 60.000 A.E. 

Realizzazione depuratore Tortoreto: l’intervento consiste nella costruzione di un nuovo impianto di depurazione acque gestito dalla società Ruzzo Reti S.p.A., oltre alla realizzazione di nuove reti fognarie per l’area di Tortoreto e Giulianova Nord. Il sito serve un’area tradizionalmente votata al turismo balneare, ed è quindi caratterizzata da un fisiologico incremento della popolazione durante la stagione estiva. 

 

Il nuovo impianto assicura una potenzialità pari a 62.000 Abitanti Equivalenti, riuscendo quindi a soddisfare le necessità della popolazione residente e di quella che dimora in zona nei periodi di maggior afflusso turistico. Il dimensionamento dell’intera struttura consente un funzionamento in totale sicurezza in entrambi gli scenari. L’utenza media servita è di circa 42.000 abitanti durante il periodo invernale. 

 

L’impianto si compone di vasche specifiche per accumulo, rimozione nutrienti, stabilizzazione aerobica dei fanghi e disinfezione, e altre unità dedicate ai trattamenti di sedimentazione primaria e secondaria. Il principio di funzionamento sfrutta fasi di separazione fisica e di trasformazione biologica ottenuta mediante l’impiego di fanghi attivi e per ozonolisi. Sono presenti due linee a grigliatura medio-fine, una linea di disabbiatura e disoleatura, un partitore alla linea liquami e alla linea pioggia. 

La linea liquami conta una linea di equalizzazione, una linea di sedimentazione primaria, 4 linee per il processo a fanghi attivi, due linee per la sedimentazione secondaria. Due linee servono la filtrazione su teli e disinfezione con radiazione UV.

 

Luogo: Tortoreto Lido (Te). Progettista: Studio Progin Srl. Anno: 2021