Beccaceci

Ristrutturazione Condominio Giardino Verde (CH)

Eretto sul finire degli anni ’70 a Chieti, il condominio Giardino Verde comprende 22 unità abitative e altrettante autorimesse e cantine. Articolato su due corpi di fabbrica con quattro livelli ciascuno, oltre a un piano sottotetto a destinazione mista, il complesso presenta una struttura portante in cemento armato, con copertura in laterocemento e tamponature esterne in laterizi forati a cassetta. Il progetto si propone di migliorare l’efficienza energetica e di potenziare la sicurezza sismica dell’edificio, oltre a migliorarne l’aspetto estetico.

Interventi strutturali (Sisma bonus)

Il rafforzamento dei nodi trave/pilastro sull’involucro esterno, realizzato mediante piastre metalliche e pernature in barre di acciaio, è una delle tappe chiave del rinforzo strutturale. Analogamente, i pilastri del portico saranno potenziati con reti fibrorinforzate (FRP) fissate a pilastri e travi preesistenti mediante apposite resine. Le tamponature esterne, infine, subiranno un placcaggio anti-ribaltamento con reti in acciaio e basalto, fissate alle strutture di travi e pilastri circostanti tramite barre in acciaio. 

Efficienza energetica (Eco bonus)

Questi interventi, volti a garantire la sicurezza sismica, saranno affiancati da azioni finalizzate all’efficientamento energetico, con l’obiettivo di conseguire un miglioramento di due classi energetiche. L’involucro esterno sarà oggetto di isolamento mediante un sistema a cappotto termico, con l’applicazione di pannelli in EPS ad alta densità. 

 

Gli infissi saranno sostituiti da modelli ad alte prestazioni in PVC o alluminio a taglio termico, garantendo elevati standard di isolamento termico e acustico. La sostituzione dei portoncini di accesso e l’adozione di caldaie a condensazione ad alta efficienza, integrate con valvole termostatiche e cronotermostati ambiente, completano il pacchetto di interventi energetici.

Facciate (Bonus facciate)

Oltre ai lavori strutturali e di efficientamento energetico, sono previsti interventi di manutenzione straordinaria delle facciate, inclusi il rifacimento di frontalini e sotto balconi, l’installazione di ringhiere in copertura in sostituzione dei parapetti in cemento armato eliminati, e la tinteggiatura di ringhiere e parapetti dei balconi. 

 

L’intero lavoro permetterà di conferire al condominio non solo una rivitalizzazione estetica, ma anche una maggiore stabilità strutturale e un progresso significativo in termini di sostenibilità energetica.