Il conseguimento della SA 8000 testimonia la bontà del sistema di gestione adottato da Beccaceci, che in questo modo può garantire l’aderenza ai più elevati standard internazionali in tema di responsabilità sociale.
L’ascolto costante delle esigenze del personale rappresenta una pratica consolidata, e voluta per garantire la soddisfazione dei dipendenti. La cura dell’etica aziendale e l’impegno concreto per la responsabilità sociale rappresentano per l’azienda un tassello fondamentale del percorso di crescita in atto.
Quella appena ottenuta si aggiunge alle certificazioni conseguite da Beccaceci nel tempo, e rappresenta motivo di soddisfazione e gratificazione per tutta l’organizzazione. Un prestigioso riconoscimento per dipendenti e collaboratori che quotidianamente si adoperano per concretizzare l’obiettivo che l’azienda si è data in tal senso.
Cos’è la SA 8000
La SA 8000 è uno standard di certificazione che promuove la creazione, il mantenimento e l’applicazione di pratiche socialmente accettabili nei luoghi di lavoro. Nasce nel 1989 per volere di Social Accountability International (SAI), ed è considerato oggi lo standard indipendente più accettato a livello globale per quanto concerne il benessere dei lavoratori.
La certificazione SA 8000 copre una vasta gamma di esigenze, tra cui la prevenzione del lavoro minorile e forzato, la sicurezza e la salute sul posto di lavoro, la libertà di associazione e di contrattazione collettiva, la non discriminazione, le pratiche disciplinari, le ore di lavoro, i compensi e i sistemi di gestione.
Si basa sui più importanti accordi internazionali a tutela della persona e dei suoi diritti fondamentali, attingendo a princìpi e linee guida dalle convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dalla Convenzione dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia.
I vantaggi per l’impresa
Aderire agli standard delineati dalla SA 8000 vuol dire prendere in considerazione l’impatto sociale delle attività aziendali, valutando costantemente le condizioni dei propri dipendenti, partner e fornitori.
L’importante certificazione dimostra l’impegno per la responsabilità sociale e l’etica nei confronti dei dipendenti, in conformità con i più severi standard internazionali. Si tratta di un processo virtuoso in grado di migliorare la gestione e l’efficienza dell’organizzazione.
Allo stesso modo viene promosso un atteggiamento proattivo e responsabile, che coinvolge orizzontalmente tutti i dipendenti. La soddisfazione delle persone coinvolte nella vita dell’impresa si traduce, nel tempo, in un miglioramento delle performances sotto tutti gli aspetti, oltre che in una maggiore coesione di lavoratori e fornitori nei confronti dell’azienda stessa.
Un’elevata attenzione al tema della responsabilità sociale è infine un ottimo viatico per l’immagine dell’impresa che si affaccia su nuovi mercati o si presenta agli stakeholder di riferimento in ottica di espansione.
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Per saperne di più: sito ufficiale Social Accountability International