Beccaceci

Cessione crediti fiscali | Accordo ANCE – Confindustria Teramo

Martedì 28 febbraio verrà siglato l’accordo tra ANCE e Confindustria Teramo sulla cessione di crediti fiscali. L’obiettivo è la realizzazione di un “Borsino dei crediti fiscali” derivanti dai Bonus attualmente in vigore nel settore edile.

Il protocollo favorirà la cessione dei crediti tra le aziende appartenenti alle due organizzazioni, garantendo sia la parte cessionaria sia la cedente, e senza l’intervento di intermediari esterni. L’accordo permetterà di sbloccare potenzialmente oltre 160 milioni di euro, garantendo così liquidità alle imprese locali.

Soddisfazione da parte delle due associazioni, il cui accordo rappresenta una prima assoluta nel panorama nazionale. L’intesa verrà formalizzata presso il Blu Palace di Mosciano Sant’Angelo, alle 15:30.

L’accordo sbloccherà potenzialmente 162 milioni

Ance e Confindustria locali hanno siglato un protocollo d’intesa per favorire la cessione dei crediti tra le imprese associate. L’accordo risponde alla necessità di creare un “Borsino di crediti fiscali” derivanti dai Bonus fiscali che interessano l’edilizia.

Un’azione che permetterà di sbloccare potenzialmente 162 milioni di Euro, nel tentativo di superare l’impasse generato dalle varie modifiche legislative e interpretazioni date dall’Agenzia delle Entrate.

Tali dinamiche, come si legge in una nota diffusa dalle due associazioni, hanno ridotto sensibilmente la circolazione di tali crediti fiscali e con essa l’interesse degli intermediari finanziari.

L’impatto sulle imprese del settore non si è fatto attendere. Nella sola provincia di Teramo circa 150 aziende si sono trovate a dover gestire le difficoltà generate dall’irrigidimento delle normative in materia. Le realtà associate a Confindustria Teramo si renderanno disponibili a valutare l’acquisto dei crediti fiscali messi a disposizione dalle aziende di Ance Teramo.

Soddisfazione per i promotori

L’accordo tra Ance e Confindustria Teramo rappresenta una concreta via d’uscita alla stasi generata dalle varie modifiche legislative in materia. L’accordo rappresenta inoltre una prima assoluta sul territorio nazionale. Gli associati Confindustria Teramo si dicono pronti a rendere disponibili le proprie capacità finanziarie per l’acquisizione dei crediti fiscali, con benefici attesi per ambo le parti.

Parti che concordano nel definire le imprese locali particolarmente reattive alle mutevoli condizioni di mercato, come dimostrano le vicende in oggetto. Il blocco dell’acquisto di crediti fiscali da parte delle banche è stato affrontato siglando un’intesa che può rappresentare un’opportunità per le imprese di ANCE Teramo e Confindustria Teramo.

Beccaceci srl, azienda associata Ance Teramo e aderente all’accordo, non può che salutare il protocollo d’intesa con positività. Un atto concreto con cui le due associazioni mirano a superare lo stallo generato dalle varie modifiche legislative sul Superbonus. L’intesa rappresenta inoltre un esempio virtuoso che pone gli associati del teramano sotto i riflettori dell’intero comparto, su scala nazionale.

 

Foto:ilsole24ore

Leggi anche: Beccaceci srl ottiene la certificazione uni iso 37001

Condividi:

Leggi anche:

Non ci sono altre news.