Un impegno concreto per un futuro sostenibile
L’emergenza idrica in Abruzzo è sotto gli occhi di tutti e, come emerso dagli ultimi dati del Centro Studi di Confartigianato Imprese Chieti-L’Aquila, il quadro è allarmante, con la nostra regione al secondo posto in Italia per dispersione idrica. Ma c’è una buona notizia: la provincia di Teramo si distingue positivamente per i bassi livelli di dispersione idrica rispetto al resto della regione.
Un risultato destinato a migliorare ulteriormente: siamo infatti impegnati in un ambizioso progetto in provincia di Teramo per la riduzione delle dispersioni idriche nella rete gestita da Ruzzo Reti S.p.A., un’iniziativa che mira a ridurre del 30% le perdite idriche nella provincia, a migliorare la qualità del servizio erogato alla popolazione e a salvaguardare il prezioso patrimonio idrico.
Teramo: un’eccellenza nella gestione delle risorse idriche
Come sottolineato dall’articolo del quotidiano Il Centro del 27 luglio 2024, la provincia di Teramo si distingue positivamente per i bassi livelli di dispersione idrica rispetto al resto della regione. Un risultato che, grazie ai nostri attuali lavori di riduzione delle perdite di acqua, migliorerà nei prossimi anni.
Il progetto coinvolge un ampio tratto della costa teramana e prevede una serie di interventi, alcuni già in corso, mentre altri verranno attivati nei prossimi mesi fino alla conclusione totale dei lavori previsti per la fine del 2025.
Attualmente, la fase iniziale della “mappatura e digitalizzazione della rete”, fase fondamentale per avere una visione completa e dettagliata dello stato della rete idrica esistente, è al 50%.
Così come la fase di “modellazione e progettazione”, importantissima perché propedeutica alle successive, quali la ricerca e la riparazione delle perdite.
La realizzazione fisica dei distretti, che riguarda l’installazione di misuratori di portata e di pressione in punti strategici individuati nella fase di modellazione e progettazione, è a circa il 20% di avanzamento.
I benefici per il territorio e per i cittadini
La riduzione delle dispersioni idriche porterà numerosi vantaggi, sia per l’ambiente che per i cittadini:
- Risparmio idrico: una gestione più efficiente dell’acqua significa meno sprechi e una maggiore disponibilità della risorsa.
- Miglioramento della qualità dell’acqua: la sostituzione delle condotte obsolete e la riduzione delle perdite contribuiscono a migliorare la qualità dell’acqua erogata.
- Riduzione dell’impatto ambientale: diminuiscono i consumi di acqua, contribuendo così alla lotta ai cambiamenti climatici.
- Minor numero di interventi: la riduzione delle perdite implica meno lavori di riparazione, con conseguente diminuzione dei disagi per i cittadini e dei costi di gestione.
- Maggiore efficienza del sistema idrico: una rete idrica più efficiente garantisce un servizio migliore e più affidabile.
Grazie all’esperienza maturata negli anni e al team di professionisti coinvolti nel progetto, la nostra azienda è in grado di offrire soluzioni innovative e sostenibili per la gestione delle risorse idriche contribuendo attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile per il territorio.
Beccaceci Costruzioni: un partner affidabile per un futuro sostenibile.
Qui il dettaglio del progetto.