Beccaceci

Parità di genere: Beccaceci conforme alla UNI/PdR 125:2022

La nostra azienda ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 per garantire la parità di genere. Seguiamo le prassi definite nella norma per strategie, governance, processi HR, equità salariale e genitorialità. Promuoviamo l’inclusività come elemento di sviluppo e siamo orgogliosi della certificazione, che testimonia il nostro impegno per un ambiente di lavoro equo e paritario.

UNI/PdR 125:2022

Sulla scorta delle indicazioni tracciate dalla Comunità Europea, l’Italia è sempre più concentrata sulla parità di genere nel lavoro, nella politica e nella lotta alla violenza. Il testo con cui la Camera affronta il tema è disponibile a questo link. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) la considera una priorità e sta sperimentando il bilancio di genere. Il “Sistema di certificazione della parità di genere” fa parte del PNRR. Supporta le imprese nell’adottare politiche per ridurre il divario di genere in settori chiave.

 

L’obiettivo è favorire il coinvolgimento femminile nel mercato del lavoro, nonché promuovere la coesione sociale e la crescita economica. Il sistema promuove la qualità del lavoro femminile tramite trasparenza aziendale, riduzione del divario salariale così come opportunità di crescita e tutela della maternità. Le PMI possono beneficiare di contributi finanziari per assistenza tecnica e costi di certificazione.

Certificazione parità di genere: princìpi e aspetti pratici

La certificazione favorisce politiche di parità di genere e l’empowerment delle donne, facilitando l’accesso al lavoro, alla leadership e all’equilibrio tra vita professionale e personale. Le aziende certificate possono ottenere esenzioni contributive, punteggi premiali per finanziamenti e riduzioni nella garanzia delle gare d’appalto.

 

Oltre a una serie di vantaggi sul piano pratico, la UNI/PdR 125:2022 porta con sé il riconoscimento del ben fatto, da parte dell’azienda, in materia di equità sociale sul posto di lavoro. Per la nostra azienda vuol dire inoltre poter aggiungere un altro importante documento al già nutrito elenco di certificazioni e riconoscimenti che attestano la solidità del Sistema di Gestione che abbiamo adottato.

Condividi:

Leggi anche:

Non ci sono altre news.