Beccaceci

Novità superbonus, il dossier Ance

Novità superbonus 110: con una circolare emanata a metà giugno, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto una serie di modifiche che interessano diversi punti. L’ennesima in ordine cronologico, dato che l’agevolazione in questione annovera ad oggi 22 correzioni, per una frequenza di circa una modifica ogni 45 giorni.   

 

L’ANCE ha prontamente raccolto le principali novità superbonus 110 in un dossier dedicato. Lo scopo è fare chiarezza in merito e rispondere alla domanda “superbonus, cosa cambia?”.  Dal rapporto si evince come sussista ancora più di una possibilità da sfruttare, nonostante la flessione generalizzata che ha colpito l’intero comparto edile. Flessione che parte da marzo e dovuta in massima parte allo stop del governo al superbonus, risalente a metà febbraio 2023.

Superbonus 110: novità e scadenze

Il dossier chiarisce diversi punti: proroga del Superbonus per le unifamiliari, detrazione dilazionata in 10 anni per le spese sostenute nel 2022, sconto in fattura per gli impianti fotovoltaici delle Organizzazioni No Profit. Di seguito una carrellata sugli argomenti principali dell’approfondimento.

Superbonus per le unifamiliari

La nuova circolare include le modifiche introdotte dal Decreto Legge 11/2023, che prevedono una proroga del Superbonus 110% per le unifamiliari fino al 30 settembre 2023 (anziché al 31 marzo). Per poter beneficiare di questa proroga è necessario aver completato il 30% dei lavori complessivi  entro il 30 settembre 2022.

Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2023, la detrazione del 90% sarà concessa per tutti gli interventi sulle unifamiliari. A tre condizioni: il contribuente dev’essere il proprietario dell’unità immobiliare; la stessa deve essere adibita ad abitazione principale; il reddito di riferimento non deve superare i 15.000 euro.

È importante sottolineare che i lavori devono essere avviati a partire dal 1° gennaio 2023, con la presentazione della Comunicazione di Inizio Lavori (CILA) entro tale data. La data di inizio lavori deve essere successiva al 31 dicembre 2022. Inoltre, il contribuente dovrà dimostrare che i lavori siano stati avviati nel 2023 e che siano rispettate le tre condizioni sopra citate.

Dilazione detrazioni su 10 anni

La circolare dell’Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti sulla possibilità di dilazionare la detrazione in 10 anni, anziché in 4, per le spese sostenute nel 2022, come previsto dal Decreto Legge 11/2023. Questa sostanziale modifica al superbonus 110, introdotta per agevolare i contribuenti nella fruizione della detrazione, sarà valida a partire dall’anno fiscale 2023.

Fotovoltaico

La circolare fornisce anche informazioni sullo sconto fiscale per l’installazione di impianti fotovoltaici. La Legge di Bilancio 2023 ha stabilito che la detrazione per gli impianti fotovoltaici si applica anche agli interventi realizzati da ONLUS, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Detrazione che riguarda anche lavori su aree o strutture non pertinenziali, di proprietà di terzi diversi dagli immobili in cui vengono realizzati gli interventi.

Per ottenere l’aliquota di detrazione maggiorata è necessario soddisfare due requisiti: 1) l’installazione degli impianti deve essere effettuata insieme ad almeno uno degli interventi principali elencati nell’articolo 119 della Legge di Bilancio (interventi di efficienza energetica) o al comma 4 dello stesso articolo (interventi antisismici). 2) l’energia non consumata o non condivisa per autoconosumo deve essere ceduta al Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Il calcolo della detrazione inoltre può essere effettuato su una spesa complessiva non superiore a 48.000 euro e, comunque, nel limite di 2.400 euro per kW di potenza nominale dell’impianto.

Scadenze Superbonus 110

Di particolare utilità la tabella pubblicata dall’Ance, in cui vengono riportate le scadenze per tipologia di intervento alla luce delle novità superbonus di metà giugno.

Scadenze superbonus 110 Beccaceci - novità superbonus

Condividi:

Leggi anche:

Non ci sono altre news.