Ecomondo è il principale luogo di incontro e scambio tra industrie, stakeholder e responsabili delle politiche riguardanti la green e circular economy: un’eccellenza nel panorama europeo, di grande attrattiva per le principali aziende del settore.
Gli incontri, sia fisici sia digitali, abbracciano una vasta gamma di argomenti, tra cui la gestione delle acque, lo smaltimento dei rifiuti, il tessile, le bioenergie, la gestione e la tutela del suolo, i trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.
Partnership strategiche
Ecomondo 2023 va in scena dal 7 al 10 novembre presso Rimini Expo Centre con l’eloquente slogan “The Ecosystem of the Ecological Transition”. I temi caldi di quest’anno sono la promozione dell’economia circolare nelle principali filiere produttive, e le questioni relative all’attuazione dei progetti chiave del PNRR.
Temi più che centrali per chi, come Beccaceci, si sta affermando nel panorama nazionale come General Contractor attivo nell’edilizia e nel settore delle infrastrutture idriche, e con progetti “firmati” Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In tale contesto poter contare su solide partnership con i top player è di fondamentale importanza. Uno degli attori con cui Beccaceci ha posto un’importante milestone nel suo percorso di crescita è IDEA srl, leader nel settore del telecontrollo e dell’automazione di reti idriche/gas. La realtà milanese, cofirmataria di un ambizioso progetto di efficientamento reti idriche su scala regionale, è presente a Ecomondo 2023 con un suo stand. Così come nel business, le due aziende si trovano di nuovo insieme, in fiera, a suggellare una partnership fatta di progetti volti all’efficientamento delle reti e alla tutela del bene Acqua.
Sostenibilità come impegno concreto
Appare lampante quindi come la kermesse riminese rappresenti un appuntamento irrinunciabile per chi è chiamato ad attuare, col proprio operato, quel Green Deal comunitario da cui dipende il futuro economico, politico e ambientale dei Paesi UE.
Come soggetto economico che ha fatto della lotta agli sprechi idrici una parte del proprio business, e come costruttore attivamente impegnato in progetti Nearly Zero Energy Building, Beccaceci non può che rispondere “presente” alla chiamata.
Una prima che sa già di buono, visto il calibro dell’evento, e che dimostra l’impegno concreto con cui l’impresa affronta il delicato tema della sostenibilità.
Build the future.
Davide Ravezzani, Project & Innovation Director, insieme a Filippo Di Marco, Chief Commercial Officer in Beccaceci. Sullo sfondo lo stand IDEA srl a Ecomondo 2023.